Gli effetti benefici dell’alcol: ecco i clamorosi risultati di una ricerca scientifica

0
548

Che un bicchiere di vino al giorno, preferibilmente rosso, sia consigliato è cosa noto, ma degli effetti benefici dell’alcol non si era ancora mai parlato. Sono in arrivo, infatti, ottime notizie per chi non rinuncia a qualche bicchierino di tanto in tanto, ed a diffonderle è una fonte abbastanza autorevole: si tratta di una ricerca pubblicata su una rivista scientifica.

Secondo i risultati dello studio Alcoholism: Clinical and Experimental Research, gli astemi vivrebbero meno a lungo di quelli che consumano alcol abitualmente. E’ doveroso precisare che ci riferiamo ai bevitori moderati, e non parliamo certo di quelli che eccedono e che come ben sappiamo rischiano di morire precocemente per incedenti stradali o malattie al fegato.

Perché bere alcolici fa bene?

Parlare di effetti benefici del alcol potrebbe suonare un tantino strano, ed in molti potrebbero storce il naso ad una tale affermazione, ma i dati della ricerca sopra citata parlano chiaro. Lo studio è stato condotto dallo psicologo Charles Holahan e il suo staff di sei ricercatori, presso l’Università del Taxas ed ha coinvolto un campione di 1824 persone di età compresa tra il 55 e i 65 anni.

Gli effetti benefici dell'alcol: ecco i clamorosi risultati di una ricerca scientifica

Questi sono stati suddivisi in tre categorie: astemi, bevitori moderati e bevitori forti. Monitorati per circa 20 anni hanno dimostrato che quelli che avevano evitato del tutto l’alcol aveva il tasso di mortalità più alto, del 69%, seguiti dai bevitori forti con il 60% e poi dai bevitori moderati con solo il 40%. Adesso ne andrebbero chiariti i motivi.

 

A condurre un’indagine sui motivi per cui chi beve vive di più è stato il Time che afferma che una delle ragioni risiede nel costo dell’alcol: chi consuma alcolici può permetterselo in quanto più ricco di chi non la fa, gode quindi di maggiore benessere, condizione che contribuisce a vivere di più. Ma ci sono altre due ragioni che confermerebbero questa notizia shock.

I bevitori sono più felici e tranquilli

Un’altra motivazione è stata rintracciata nell’aspetto sociale del bere: chi beve di solito la fa in compagnia e quindi è maggiormente circondato da calore ed affetto. Infine non va dimenticato che l’alcol ha effetti rilassanti ed aiuta ha distrarsi, anche se per poco, da tutti i problemi e le preoccupazioni della quotidianità.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.