I pericoli per i bambini presenti in casa

0
777

I pericoli per i bambini presenti in casa sono più numerosi di quanto tut possa pensare. La nostra casa infatti non è così sicura come ci può sembrare. I piccoli infatti possono essere vittime di incidenti più o meno gravi che possono causare lesioni della pelle, intossicazioni, fratture, ustioni e addirittura handicap molto più gravi che possono causare danni al loro benessere fisico.

Quindi la casa deve essere resa sicura al 100% per i nostri bambini e bisogna seguire delle regole precise per adeguare gli spazi in maniera tale che possano muoversi liberamente senza incorrere in pericoli dannosi per la salute. In questo modo sarete sicuri di avere una casa “a prova di bambino” e non ci sarà più il rischio di correre in ospedale per gli incidenti domestici.

Le regole per rendere la tua casa sicura per i bimbi

I pericoli per i bambini presenti in casa sono davvero tanti: una delle cose cose principali da tenere in considerazione è la presenza della polvere. Il suo accumulo può provocare reazioni allergiche, problemi respiratori e la presenza di tossine nell’aria che respirano i bambini. È utile utilizzare un panno umido (o con acqua o con detergenti di origine vegetale) che permette di catturare la polvere e non spostarla semplicemente.

pericoli-bambini-casa

Attenzione anche al rivestimento del divano: spesso i bambini trascorrono molto tempo sul sofà a guardare la tv o a riposare ma il contatto con tessuti sintetici o con trattamento antimacchia possono creare problemi ai più piccoli a causa delle tossine pericolose di cui sono fatte. Utilizza invece tessuti di fibra naturale che non facciano quindi male ai bimbi.

Per evitare pericoli domestici ai bimbi, cerca di non utilizzare il cloro, sia quello presente nella candeggina da bucato, che nel detersivo per la lavastoviglie o nell’acqua del rubinetto: questo elemento è facilmente volatile in vapori che, se riscaldati, risultano pericolosi all’inalazione. Attenzione poi alla qualità di tutti i prodotti per la pulizia della casa, devono essere tutti di origine biologica per evitare che i piccoli entrino in contatto con sostanze nocive altamente tossiche.

Rendi sicuro il tappeto della tua casa

Il tappeto è un vero pericolo per i bambini: possono causare scivoloni o possono fare inciampare con conseguenze che spesso sono anche gravi se si cade male o se, cadendo, si urta qualche mobile o spigolo. Rendere sicuri i tappeti è fondamentale e si possono utilizzare dei cuscinetti in lattice naturale che aderiscono bene, attutiscono i colpi e sono anallergici.

REVIEW OVERVIEW
pericoli in casa per i bambini

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.