Tutta la verità sul rischio cancerogeno del PVC

0
1217

Ti sarà di certo capitato di sentire parlare del rischio cancerogeno del PVC. Circolano infatti notizie secondo cui c’è una diretta correlazione tra il PVC e l’insorgenza di alcune forme tumorali e malattie autoimmuni. Si tratta di un materiale molto utilizzato ed è probabile che ognuno di noi in casa abbia almeno una cosa realizzata in PVC: ognuno di noi quindi potrebbe essere esposto ad un così grande pericolo?

Dico potrebbe perchè prima di fare affermazioni così importanti, prima di creare allarmismi e paure è necessario documentarsi. E’ giusto essere attenti alla propria salute e al proprio benessere, è doveroso salvaguardarsi evitando tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente dannoso ma è importante informarsi e non credere ciecamente a tutto ciò che si legge in giro.

Infissi e porte in PVC senza danni per la salute

pvc-cancerogeno

La notizia sul rischio cancerogeno del PVC va necessariamente ridimensionata perché si tratta di una bufala, probabilmente messa in giro da chi ha interessi a vendere prodotti fatti con materiali diversi. Purtroppo è facile spaventare le persone parlando di malattie pericolose e danni irreversibili per la salute, ma chi lo fa dovrebbe avere le competenze e le informazioni necessarie per dare questo genere di informazioni.

Voglio provare a risolvere definitivamente il dilemma che ci attanaglia da anni sul PVC e la possibilità di tumori per l’uomo, dandoti semplicemente tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno a trarre da solo le tue conclusioni. Per cominciare devi sapere che questa sostanza è tra quelle ammesse dal Regolamento Reach dell’Unione europea che ne prevede l’utilizzo in tante applicazioni che hanno a che fare con l’igiene e la salute umana.

Inoltre se si tratta di una sostanza così dannosa come mai i serramenti in PVC sono fatti rientrare dal Ministero dell’ambiente tra i prodotti ammessi dagli Acquisti Verdi all’interno del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione? In realtà si tratta di prodotti altamente sostenibili, a ridotto impatto ambientale con prestazioni e prezzi molto vantaggiosi, che “qualcuno” tende a boicottare sfruttando la disinformazione.

Gli infissi in PVC sono i migliori anche per la tua salute

Quindi possiamo affermare che oggi come oggi, grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie nella produzione, non sussistono reali rischi per la salute e che avere finestre in PVC non mette a repentaglio il nostro benessere ne può essere causa di gravi malattie. Oggi infatti si produce in PVC con stabilizzanti ecologici a base di calcio e zinco che salvaguardano l’ambiente e rispettano le risorse naturali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.